Nome Distretto e localizzazione
Distretto San Marco – via Orefici, piazza Battisti, via Rialto, via della Terra, via Mercerie, via Roma, piazze delle Erbe, Malfatti, D. Chiesa, la parte alta di via Tartarotti fino a piazza del Podestà Portavoce: Micaela Sposito
Scelta del nome
Il nome scelto dagli aderenti al distretto che comprende la parte più antica e storica della città della quercia è Distretto San Marco, che intende valorizzare i tanti simboli e riferimenti del lungo periodo di dominio della Repubblica di Venezia (dal 1416 al 1509) che ancora oggi sono ben presenti e visibili in città: dalla imponente chiesa di San Marco alle suggestive calle Basadonna, calle dell’Aquila, da via Rialto (che richiama il più antico nucleo di Venezia ed uno dei ponti più noti) al campiello del Trivio, oltre al Castello, che proprio nel periodo veneziano è stato portato all’attuale maestosità con interventi strutturali importanti e lungimiranti.
Scelta del colore BIANCO
Il suo colore è il bianco, simbolo di libertà, di pace e di un nuovo inizio. Il colore che nasce dall’unione di tutti i colori.
Attrazioni immancabili
Chiesa Arcipetrale di San Marco
Calle Basadonna
Piazza Sichard
Museo della Città
Museo della Guerra
Chiesa Via delle Fosse
Urinatoio