Chi Siamo
Il progetto Rigenera Rovereto nasce il 22 settembre 2017 con la firma del Protocollo d’Intesa tra Comune di Rovereto e Unione Commercio, Turismo e Servizi di Rovereto e Vallagarina. Il protocollo è una declinazione dell’accordo quadro, precedentemente stilato a livello nazionale tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Confcommercio – Imprese per l’Italia, con la finalità di frenare il ciclo economico depressivo che sta generando un impoverimento delle città e dei centri urbani sia in termini di servizi ai cittadini che di presenza delle imprese.
Il protocollo prevede la costituzione del Laboratorio di Rigenerazione Urbana.
Il progetto Rigenera Rovereto è la denominazione che contraddistingue il progetto RUR (Rigenerazione Urbana Rovereto) e rappresenta un tavolo di lavoro permanente composto da una rappresentanza politica e tecnica dei soggetti attuatori. Rigenera Rovereto è un’entità dinamica e in continua evoluzione, aperta a tutti quei soggetti che intendono offrire un contributo in termini di idee e obiettivi comuni da perseguire e raggiungere.
Mission
Rigenera Rovereto ha lo scopo di realizzare, attraverso azioni ed iniziative, percorsi di rigenerazione socio-economica del tessuto cittadino. Il laboratorio di Rigenerazione Urbana ha come obiettivo l’attivazione di dinamiche di vivacizzazione, vivibilità ed attrazione d’impresa, attraverso proposte concrete che coinvolgono i protagonisti del settore economico, gli stakeholders, il mondo dell’associazionismo culturale, sportivo e sociale, enti ed istituzioni e, non ultimi, i residenti dell’ambito urbano interessato al progetto.
Le Linee di Azione
Grazie alla collaborazione con Iscom group, la società aggiudicataria della selezione pubblica indetta dal Comune di Rovereto, è stato possibile definire le linee guida e le linee operative del progetto. Iscom è un partner tecnico altamente specializzato e con specifiche esperienze realizzative in questo ambito. Dopo una prima fase di analisi e studio, la società ha realizzato una “fotografia” della città”. A questa è seguita una fase di progettazione di azioni di sviluppo ed attrattività urbana, con l’obiettivo di coinvolgere i portatori di interesse (cittadini, operatori economici, soggetti organizzati) e di tutte quelle categorie di fruitori dei nuclei urbani (residenti, studenti, giovani, famiglie, anziani, ecc.).