Chi Siamo

Il progetto Rigenera Rovereto nasce il 22 settembre 2017 con la firma del Protocollo d’Intesa tra Comune di Rovereto e Unione Commercio, Turismo e Servizi di Rovereto e Vallagarina. Il protocollo è una declinazione dell’accordo quadro, precedentemente stilato a livello nazionale tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Confcommercio – Imprese per l’Italia, con la finalità di frenare il ciclo economico depressivo che sta generando un impoverimento delle città e dei centri urbani sia in termini di servizi ai cittadini che di presenza delle imprese.
Il protocollo prevede la costituzione del Laboratorio di Rigenerazione Urbana.
Il progetto Rigenera Rovereto è la denominazione che contraddistingue il progetto RUR (Rigenerazione Urbana Rovereto) e rappresenta un tavolo di lavoro permanente composto da una rappresentanza politica e tecnica dei soggetti attuatori. Rigenera Rovereto è un’entità dinamica e in continua evoluzione, aperta a tutti quei soggetti che intendono offrire un contributo in termini di idee e obiettivi comuni da perseguire e raggiungere.

Protocollo d’intesa RUR

Protocollo d’intesa RUR rinnovo

Protocollo ANCI ConfCommercio nazionale

Protocollo ANCI ConfCommercio nazionale rinnovo

Mission

Rigenera Rovereto ha lo scopo di realizzare, attraverso azioni ed iniziative, percorsi di rigenerazione socio-economica del tessuto cittadino. Il laboratorio di Rigenerazione Urbana ha come obiettivo l’attivazione di dinamiche di vivacizzazione, vivibilità ed attrazione d’impresa, attraverso proposte concrete che coinvolgono i protagonisti del settore economico, gli stakeholders, il mondo dell’associazionismo culturale, sportivo e sociale, enti ed istituzioni e, non ultimi, i residenti dell’ambito urbano interessato al progetto.

Le Linee di Azione

Grazie alla collaborazione con Iscom group, la società aggiudicataria della selezione pubblica indetta dal Comune di Rovereto, è stato possibile definire le linee guida e le linee operative del progetto. Iscom è un partner tecnico altamente specializzato e con specifiche esperienze realizzative in questo ambito. Dopo una prima fase di analisi e studio, la società ha realizzato una “fotografia” della città”. A questa è seguita una fase di progettazione di azioni di sviluppo ed attrattività urbana, con l’obiettivo di coinvolgere i portatori di interesse (cittadini, operatori economici, soggetti organizzati) e di tutte quelle categorie di fruitori dei nuclei urbani (residenti, studenti, giovani, famiglie, anziani, ecc.).

MasterPlan del progetto

Documentazione