Il percorso
I Distretti diventano i protagonisti nell’animazione della città nel weekend di venerdì 27 e sabato 28 agosto 2021 con momenti dedicate alla musica e all’arte e con l’iniziativa “Sbaracco“. Un programma che mette in in risalto la forte volontà degli operatori economici di dare il proprio contributo per migliorare l’attattività della nostra città.
Giunta municipale al completo incontra i rappresentanti dei Distretti, accompagnati dai componenti il Laboratorio di rigenerazione urbana. Un utile momento di confronto nel quale i referenti dei distretti hanno potuto presentare le prime azioni messe in campo, le modalità di coinvolgimento del tessuto economico ed associativo dei rispettivi ambiti nonché le motivazioni che hanno portato alla scelta della denominazione dei distretti.
Assemblea costitutiva del DISTRETTO AZZURRO, con la nomina a portavoce del distretto di Micaela Sposito (All around the kitchen di via Rialto), vice portavoce Tiziana Ziglio dell’omonimo storico negozio di via Rialto, Marika Lorenzi (Details), Walter Bonaventura ed Eloisa Modena (Loco’s), Simona Prezzi (Moon Design) ed Elisa Cont (Le Radici).
Assemblea costitutiva del DISTRETTO ROSSO, con la nomina a portavoce di Monica Laitempergher (negozio “Capsule” di via Tartarotti), affiancata da Kevin Diener (Macelleria Marsilli di via Garibaldi), Anna Lo Russo (negozio Kosmos di borgo S. Caterina), Marika Sgrott (Salone Claudio di via Dante), Serena Baldessari (Vallagarina Tour di via Scuole).
Incontro di presentazione del DISTRETTO ROSSO, con il coinvolgimento delle seguenti vie: Corso e Piazza Rosmini, Piazza Loreto, Via Mazzini, Via Stoppani, Via Garibaldi, Via Scuole, Via Fontana, Vicolo Parolari, Via Tacchi, via Vannetti (parte alta), Borgo Santa Caterina, Via Dante, Via Tartarotti (parte bassa), Via Carducci, Piazza Nazario Sauro, Via Negrelli, Via Setaioli (parte bassa), Via Follone, Piazzale A. Leoni, via Saibanti, Via Lungo Leno Destro (parte alta).
Assemblea costitutiva del DISTRETTO ARANCIONE, con la nomina a portavoce di Angela Francesca Montani (Ottica Passuello), vice portavoce Alberto Parisi(Pescheria Tognotti), suo sostituto è Massimiliano Bonani (Caffè Silver) e Natascia Wegher (Wegher trekking e sicurezza) è stata nominata segretaria.
Incontro di presentazione del DISTRETTO AZZURRO, con il coinvolgimento delle seguenti vie: Via Orefici, Vicolo del Messaggero, Piazza Battisti, Via Rialto, Via Valbusa Grande (parte bassa), Via Valbusa Piccola (parte bassa), Campiello del Trivio, Vicolo dell’Aquila, Calle di Basadonna, Piazza San Marco, Vicolo S. Giuseppe, Via della Terra, Via Scala della Torre, Vicolo del Portello, Via Castelbarco, Piazza del Podestà, Via Portici, Via Calcinari, Piazza del Suffragio, Piazza Malfatti, Piazza Erba, Via Mercerie, Via Tartarotti (parte alta), Piazza D. Chiesa, Sottoportico del Leone, Via Roma, Via Conciatori, Via Bridi, Via Setaioli (parte alta).
Incontro di presentazione del DISTRETTO ARANCIO, con il coinvolgimento delle seguenti vie: Via Paoli, Largo Posta, Via Rebora, Via Bezzi, Via Don Rossaro, Via San Giovanni Bosco, Via Pavani, Via Tolomei, Via Vittorio Veneto, Via Baratieri, Via Piomarta, Via Monte Corno, Via Savioli, Via Milite Ignoto, Via Indipendenza, Piazza XXV Aprile, Via Manzoni (parte alta), via Tommaseo.
Approvazione della Deliberazione della Giunta Comunale con oggetto “Progetto di Rigenerazione Urbana – Distretti del Centro Urbano – Approvazione schema di regolamentazione” con cui l’Amministrazione Comunale ha riconosciuto le 5 aree omogenee identificative dei Distretti, ha approvato il Regolamento dei Distretti e la successiva costituzione degli stessi.
Convegno online “Rovereto: strategie ed opportunità di rigenerazione urbana” organizzato dall‘Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) in collaborazione con Urbanpromo e l’amministrazione comunale dal titolo con presentazione dei diversi aspetti della rigenerazione urbana della città di Rovereto con gli interventi di Cristian Sala, in qualità di componente del Laboratorio RUR, di Ivano Ruscelli, componente del Comitato tecnico-scientifico per il progetto di rigenerazione del centro urbano di Rovereto di ISCOM Group e del Sindaco di Rovereto Francesco Valduga.
Prosegue in maniera convinta e condivisa il percorso del Progetto di Rigenerazione Urbana di Rovereto, iniziato nel 2017 da Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina e Comune di Rovereto, con il rinnovo del protocollo d’intesa, firmato dal sindaco Francesco Valduga e dal presidente dell’Unione Marco Fontanari.
Incontro di presentazione delle linee programmatiche individuate da Iscom Group per la Rigenerazione di Rovereto con la partecipazione del sindaco Francesco Valduga, accompagnato dalla vicesindaco Cristina Azzolini e dell’assessore alle attività economiche Ivo Chiesa, oltre che dalla dirigente del servizio sviluppo economico Marisa Prezzi, che ha seguito tutto il percorso (dalla selezione alle fasi di ascolto e partecipazione). Per l’Unione Commercio e Turismo c’era il presidente Marco Fontanari.
Presentazione del Team , metodologie e tempistiche delle azioni a Rovereto di Iscom Group, incaricata dal Comune di Rovereto, a seguito di apposita gara della progettazione delle azioni di rigenerazione e riqualificazione urbana del centro cittadino. La società con sede a Bologna e operativa da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale ha presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala Giunta del Comune di Rovereto, metodologia e tempistica.
Terzo e conclusivo appuntamento per il ciclo di incontri “Parliamo di rigenerazione“, promosso da Comune di Rovereto e Confcommercio di Rovereto e Vallagarina nell’ambito del Laboratorio sulla Rigenerazione urbana di Rovereto. Una tavola rotonda dal titolo “Dal pensare al fare: percorsi e nuove opportunità di rigenerazione. Un percorso partecipato”, coodinato da Roberta Capuis, durante il quale sono state presentate le esperienze di rigenerazione urbana delle città di Parma e Genova.
Ottimo successo in termini di partecipazione per l’evento conclusivo del progetto temporaneo “Spazi in movimento” ideato dal Laboratorio sulla Rigenerazione urbana di Rovereto (composto da Comune e Unione Commercio e Turismo). Una degna conclusione per un progetto che per oltre due mesi, dal 1° marzo al 4 maggio, che ha permesso di dare vita a cinque spazi vuoti del centro con proposte innovative, scelte a seguito di un concorso “Call for ideas”, al quale avevano partecipasto una decina di proposte.
Secondo incontro del ciclo di conferenze “Parliamo di Rigenerazione” organizzato dal Laboratorio RUR con Andrea Granelli, fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione. Tema dell’incontro: “Innovare la città: Strategie di Sviluppo. Verso una città più smart”.
Durante la VII RUN – Rassegna Urbanistica Nazionale e il XXX Congresso dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, Confcommercio-Imprese per l’Italia ha presentato, nella sessione “Italia che si rigenera”, i risultati 2018 del Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione Urbana raccolti nel “Quaderno di buone pratiche 2018”.
Primo incontro del ciclo di conferenze “Parliamo di Rigenerazione” organizzato dal Laboratorio RUR con Luca Tamini, Professore associato di Urbanistica del Politacnico di Milano e responsabile del Laboratorio URB&COM – Urbanistica e Commercio. Tema dell’incontro: “Trasformare la città: sfida o necessità? Una città più attrattiva per le attività economiche”.
Lunedì 25.03.2019 si svolge la mensile Finestra per la Città, momento di confronto del Sindaco di Rovereto, Francesco Valduga, con la cittadinanza. Uno dei temi trattati nel corso della serata è la presentazione dello stato dell’arte del progetto di Rigenerazione Urbana. A tal proposito l’assessore al commercio Ivo Chiesa relaziona sui molti incontri e scambi di esperienza tra le città italiane (sono almeno 150 in Italia) che stanno lavorando alla rigenerazione del proprio tessuto commerciale.
Venerdì 1 marzo inaugurazione delle cinque nuove attività del progetto Spazi in Movimento che animeranno 5 locali rimasti sfitti nel centro di Rovereto: in piazza Damiano Chiesa, in piazza del Suffragio ed in via Negrelli. I referenti del Laboratorio sulla rigenerazione urbana di Rovereto, la vicesindaca Cristina Azzolini e l’assessore alle attività economiche Ivo Chiesa per il Comune, il presidente Marco Fontanari ed il delegato Cristian Sala per l’Unione Commercio e Turismo, hanno inaugurato le cinque nuove attività, accompagnati da un seguito di curiosi ed interessati.
Il Laboratorio sullaRigenerazione Urbana di Rovereto incontra la Giunta comunale e Confcommercio della città di Pordenone, una vera e propria eccellenza, per la capacità dimostrata in molti anni di saper costruire un progetto di rigenerazione per la città capoluogo di provincia e per altri comuni limitrofi, mettendo insieme in maniera costruttiva e sinergica gli enti pubblici locali, Confcommercio e le imprese private operanti sul territorio, riuscendo ad intercettare importanti risorse economiche messe a disposizione sia da bandi a livello regionale che a livello europeo.
Il Laboratorio RUR condivide con gli operatori economici interessati lo stato di avanzamento del progetto di Rigenerazione Urbana di Rovereto e presenta il temporary project “Spazi In Movimento 2019”, proposto in collaborazione con il collettivo di architetti Na.U – Navigazioni Urbane.
Il Laboratorio RUR e il gruppo di professionisti del collettivo Na.U – Navigazioni Urbane presentano la seconda fase del progetto “Spazi in movimento”, con l’apertura dell’”invito alla creatività – call for ideas”, promosso dal Laboratorio RUR, in collaborazione con , impegnato nello studio e nella realizzazione di strategie di riuso temporaneo. Si tratta di un’iniziativa che propone un temporary project con l’obiettivo di dare nuova vita al alcuni spazi vuoti del centro, offrendo la possibilità a tutti i soggetti interessati di occupare i locali messi a disposizione da alcuni proprietari a titolo gratuito (per 2 mesi, dal 1° marzo al 4 maggio).
Si svolge all’UrbanPromo di Milano l’evento conclusivo dell’iniziativa cheha lo scopo di consentire alle Confcommercio territoriali, alle Amministrazioni comunali, ai rappresentanti pubblici e privati, ai professionisti e agli studiosi di approfondire le opportunità di condividere progetti integrati di sviluppo urbano. Tra le varie buone pratiche messe in campo dalle Associazioni territoriali viene presentata anche l’esperienza di Rovereto.
Si svolge presso la sede del Laboratorio RUR il primo Workshop “Ri.Progettiamo insieme gli spazi commerciali del centro storico” del progetto “Spazi in Movimento”, un innovativo temporary project rivolto a tutta la cittadinanza, finalizzato a dare nuova vita agli spazi non utilizzati del centro storico, con modalità innovative di utilizzo degli stessi.
Si svolge a Taranto la quarta tappa dell’iniziativa Confcommercio “Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!”, Roadshow2018 e Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana sul tema “Turismo, Commercio e Città”. Nel corso dell’incontro si è parlato del ruolo che commercio e turismo possono svolgere per il rilancio socio-economico delle città di medie dimensioni, ed in particolare la funzione che questi due elementi possono avere rispetto ad un percorso di rigenerazione di realtà urbane aperte a nuovi modelli di sviluppo e alla collaborazione tra pubblico e privato.
Il Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana di Rovereto e il collettivo Na.U incontrano le agenzie immobiliari e i proprietari di locali non utilizzati nel centro di Rovereto per proporre e condivedere la seconda fase del progetto “Spazi in Movimento”, una nuova edizione dell’iniziava che si pone l’obiettivo ulteriore di dare nuova vita agli tali spazi, con modalità innovative di utilizzo degli stessi.
Il Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana di Rovereto e il collettivo Na.U incontrano gli Istituti Scolastici delle scuole superiori di Rovereto per presentare e per condividere con loro l’iniziativa “Spazi in Movimento 2018” e il progetto a medio-lungo termine a cui il Laboratorio continua a lavorare.
Si svolge a Bergamo la terza tappa del 2018 del “Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana” di ANCI/Confcommercio nell’ambito dell’evento “Dare Forma ai Fondi: ripartiamo dalle città!”, sul tema “Spazi dismessi per rilanciare commercio e città“, un incontro per approfondire e discutere una delle maggiori problematiche da affrontare nei processi di rigenerazione urbana. Il recupero di aree abbandonate da reinventare e di contenitori vuoti da riempire costituisce un’importante opportunità per il rilancio della città e dell’economia e per la ricucitura dei territori. Il Laboratorio RUR ha partecipato con una presentazione del proprio progetto di Rigenerazione Urbana di Rovereto.
Viene pubblicata sul Gazzettino Europeo la procedura competitiva con negoziazione ai sensi dell’art. 62 del D.lgs 50/2016 emanata dal Comune di Rovereto – Servizio Sviluppo Economico e Statistica, per l’affidamento del servizio di progettazione di azioni di rigenerazione e riqualificazione urbana del centro cittadino.
L’arch. Chiara Dellaserra e l’arch. Anna Viganò di “Architutti” presentano al Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana di Rovereto, insieme all’assessore all’urbanistica, patrimonio e cultura Maurizio Tomazzoni, la loro concezione di accessibilità, di inclusione sociale e del benessere ambietale nei servizi di progettazione e consulenza architettonica.
Il Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana di Rovereto incontra presso la propria sede gli opertaori economici del Centro Storico per una presentazione ed un aggiornamento sulle attività -realizzate ed in programma- in attuazione del “Protocollo d’Intesa relativo al progetto sulla riqualificazione urbana“, in un’ottica di condivisione e di partecipazione al progetto.
Si svolge a Rovereto il secondo appuntamento di “Dare Forma ai Fondi: ripartiamo dalle città!”, evento che abbina il Roadshow2018, organizzato dalla Delegazione presso l’Ue, al Laboratorio su Rigenerazione Urbana di ANCI/Confcommercio, coordinato dal Settore Urbanistica e Progettazione Urbana.
Durante il pomeriggio di giovedì 31 maggio, a partire dalle ore 14.00, il Laboratorio di Rigenerazione si confronta sul tema sport e cultura come fattori della rigenerazione urbana di un territorio.
La mattina del 1° giugno è dedicata al Roadshow2018, alla cui tavola rotonda prendono parte autorevoli esponenti politici nazionali, europarlamentari e funzionari delle istituzioni europee.
Nel corso della Finestra per la Città, il Sindaco Francesco Valduga, l’Assessore Ivo Chiesa e il Presidente dell’UCTS Marco Fontanari presentano la seconda tappa del roadshow “Dare Forma ai Fondi” e del Laboratorio di Rigenerazione Nazionale in programma a Rovereto il 31 maggio e 1 giugno 2018.
Il Laboratorio invita i Musei di Rovereto a partecipare al Tavolo di Rigenerazione Urbana per presentare il Progetto e per studiare insieme agli attori principali del territorio in campo culturale una strategia condivisa, con obiettivi a breve e a lungo termine. Presenti all’incontro, Gianfranco Maraniello e Vanessa Vacchini per il MART, Alberto Miorandi e Camillo Zadra per il Museo Storico Italiano della Guerra.
Il Laboratorio di Rigenerazione Urbana di Rovereto partecipa alla prima tappa del Roadshow 2018 “Dare forma ai fondi: partiamo dalle città” sul tema “Città, commercio e innovazione”, organizzato da Confcommercio – Imprese per l’Italia. La prima giornata ha avuto come obiettivi quelli di informare il sistema confederale delle opportunità per le imprese e i cittadini offerte dall’UE, mettere a sistema le esigenze dei settori rappresentati e promuovere l’accesso ai finanziamenti, mentre la seconda giornata ha visto il Laboratorio Nazionale sulla Rigenerazione Urbana di ANCI/Confcommercio impegnato in approfondimenti operativi sul tema della tappa, con il contributo di esperti, e momenti di confronto e scambio di buone pratiche tra Comuni e Confcommercio locali.
La Dirigente del Servizio Sviluppo Economico del Comune di Rovereto Marisa Prezzi e il Presidente UCTS Marco Fontanari aggiornano i presenti al 32^ Tavolo di Concertazione del Progetto di qualificazione della rete commerciale del centro storico di Rovereto sullo stato di avanzamento dei lavori del Progetto di Rigenerazione Urbana e sulle prossime azioni in programma.
In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera provinciale relativa all’”approvazione dello schema di Protocollo di intesa retativo al Progetto di rigenerazione e riqualificazione del Comune di Rovereto” d.d. 26 gennaio 2018, il Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana incontra Michele Tosi di Trentino Sviluppo per individuare il ruolo e le azioni concrete che TS assumerà all’interno del progetto.
Il Laboratorio incontra il direttore dell’UPT (Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario) di Rovereto e Trento Paolo Zanlucchi per presentare il Progetto di Rigenerazione Urbana e per valutare una collaborazione con la scuola finalizzata all’individuazione di attività per permettere agli alunni di realizzare concretamente quanto appreso in aula, rendendo allo stesso tempo più accogliente la città.
Durante la seduta d.d. 27 febbraio 2018, la Giunta Comunale approva l’avvio dell’indagine campionaria sulle attività economiche del Centro Storico 2018. Si tratta di un’indagine capillare che riguarderà tutte le attività economiche del terziario e soggette a SCIA/licenza (circa 500 imprese) situate fra i corsi Bettini e Rosmini, Via Paoli, via Dante e via Santa Maria, con uno sguardo anche alla prima cintura urbana.
Il Laboratorio RUR incontra la Consigliera delegata alle Politiche Giovanili Elisa Colla. Scopo dell’incontro è stato quello di presentare reciprocamente i progetti in programma, valutanto una collaborazione ove ritenuto opportuno, e di individuare gli eventi da organizzare prossimamente, sempre con la finalità di rianimare il Centro Storico, insieme alle associazioni giovanili della città.
In vista dell’Adunata degli Alpini, che si terrà a Trento dall’11 al 13 maggio, il Laboratorio RUR ha incontrato Alessando Giori e Mauro Petrolli, referenti di Sezione Territoriale degli Alpini per l’organizzazione della manifestazione. Durante l’incontro è stato presentato il programma definito per Rovereto e la Vallagarina nell’ambito dell’Adunata per individuare le azioni da attuare in forma congiunta per valorizzare questo evento.
Il Laboratorio RUR incontra Riccardo Loss, presidente della Cooperativa Sociale Smart Onlus. Lo scopo dell’incontro è quello di presentare reciprocamente i progetti in programma e lo stato di avanzamento degli stessi per trovare dei punti in comune sui quali poter collaborare, ottimizzando così il risultato per entrambi.
La Giunta Provinciale di Trento delibera l’”approvazione dello schema di Protocollo di intesa retativo al Progetto di rigenerazione e riqualificazione del Comune di Rovereto“, che prevede collaborazione di Trentino Sviluppo con il Laboratorio RUR per la costituzione della figura dell’incubatore per le imprese del commercio, turismo, terziario e servizi.
Contestualmente all’inaugurazione della sede del Laboratorio RUR, viene attivato il sito www.rigenerarovereto.eu per raccogliere le principali informazioni inerenti l’attività del Laboratorio e metterle a disposizione di tutti gli interessati. Per chiunque desideri condividere la propria opinione con il Laboratorio, è attiva un’apposita casella di posta elettronica (info@rigenerarovereto.eu).
Dopo aver sistemato ed arredato (con mobili inutilizzati già di proprietà del Comune) le sale del Palazzo delle Trifore (ex Catasto) concesse dal Comune al Laboratorio RUR, il sindaco di Rovereto Francesco Valduga, insieme al presidente Confcommercio Marco Fontanari, al vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento Alessandro Olivi e all’assessore comunale Ivo Chiesa, inaugura la sede del Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana di Rovereto. Presenti all’incontro anche le architette Roberta Capuis e Ilaria Fazio, referenti del Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione urbana di Confcommercio nazionale.
Il Laboratorio incontra le architette Roberta Capuis e Ilaria Fazio, responsabili del Servizio Urbanistica e del Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione urbana di Confcommercio nazionale, per attivare le opportune sinergie operative e sviluppare azioni condivise.
Il Laboratorio RUR incontra il nuovo Direttore Servizio Istruzione, Cultura e Sport, Nando Rinaldi. Scopo dell’incontro è stato quello di conoscere e dare il benvenuto al nuovo direttore, in servizio a Rovereto dal 1o gennaio 2018 e condividere con lui il Progetto di Rigenerazione Urbana.
Il Laboratorio RUR incontra la Dirigente ai Progetti Speciali del Comune, Simonetta Festa, e referente del Progetto speciale “Rilancio delle vocazioni della città” Tiziana Pezzato per conoscere e valutare l’attinenza con il progetto RUR di “SiWeGO”, una piattaforma realizzata da una start-up di Trentino Sviluppo relativa alla Sharing economy – transport pooling.
Il Laboratorio RUR incontra la Dirigente alle Politiche Sociali, Federica Sartori, e la referente del Progetto Comunitario sul Centro Storico, Raffaella Monte, per condividere il Progetto di Rigenerazione Urbana e per conoscere i progetti del Servizio delle Politiche Sociali del Comune. Lo scopo dell’incontro è quello di presentare reciprocamente i progetti in programma e lo stato di avanzamento degli stessi per trovare dei punti in comune sui quali poter collaborare, ottimizzando così il risultato per entrambi.
Il Laboratorio di Rigenerazione Urbana incontra nuovamente i dirigenti della Trentino Sviluppo per conoscere le loro valutazioni circa il ruolo che TS possa assumere all’interno del progetto e per un approfondimento relativo ai compiti specifici di cui il Progetto necessita.
Una delle prime micro iniziative del Laboratorio RUR (denominata “Spazi in movimento: accendiamo la città di Rovereto“) è quella di far conoscere l’iniziativa a tutta la collettività roveretana, trasmettendo un segnale di dinamisto della città, proiettata verso una concreta e reale rigenerazione sociale ed economica. Dieci vetrine sfitte del Centro Storico di Rovereto sono state infatti allestite con una vetrofonia dedicata al progetto ed illuminate per il periodo natalizio. L’importanza di comunicare a chi vive la città di Rovereto l’esistenza del Progetto è data della necessità della collaborazione attiva di tutta la collettività.
Il Laboratorio di Rigenerazione Urbana incontra la Dirigente ai Progetti Speciali del Comune, Simonetta Festa, per condividere il Progetto di Rigenerazione Urbana e per conoscere i progetti del Comune seguiti dalla dirigente. Lo scopo dell’incontro è quello di presentare reciprocamente i progetti in programma e lo stato di avanzamento degli stessi per trovare dei punti in comune sui quali poter collaborare, ottimizzando così il risultato per entrambi.
Il 19 dicembre 2017, viene sottoscritta la “Convenzione relativa alla cooperazione e assistenza metodologia per iniziative statistiche“ tra l’Istituto di Statistica della Provincia di Trento (ISPAT) e il Comune di Rovereto. La collaborazione così instaurata ha per oggetto la “cooperazione e assisteza metodologica da parte dell’ISPAT per iniziative statistiche del comune“, in termini di cooperazione e assistenza e in termini di servizi statistici.
L’Unione Commercio e Turismo di Rovereto incontra l’Opera Universitaria per proporre una collaborazione finalizzata a dare concreta risposta ai disagi espressi dagli studenti universitari per quanto attiene il servizio mensa e allo stesso tempo a sostenere i pubblici esercizi situati in prossimità dell’Università.
Il Laboratorio sulla Rigerazione Urbana di Rovereto e l’assessore Ivo Chiesa hanno incontrato Trentino Sviluppo per presentare il Progetto di Rigenerazione Urbana. Più dettagliatamente, è stata analizzata la figura dell’incubatore, ovvero il soggetto dedicato alle attività di commercio – artigianato – servizi e turismo che verrà individuato per promuovere e sostenere le nuove attività e quelle già esistenti del settore del terziario del centro storico di Rovereto. Considerate la competenze e le capacità di Trentino Sviluppo, il Laboratorio ha proposto di valutare una collaborazione in tal senso.
Alcuni componenti del Laboratorio di Rigenerazione Urbana partecipano all’incontro del Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione Urbana, moderato dal Direttore di Urbit, tenutosi presso la Triennale di Milano, nell’ambito dell’annuale Rassegna dell’Istituto Nazionale Urbanistica. Il dibattito, tra rappresentanti dei Comuni e delle Confcommercio locali, si è incentrato sul confronto tra le esperienze più mature sviluppate nell’ambito del Laboratorio e ne sono emersi importanti spunti di riflessione per un armonico e vitale rapporto fra commercio e tessuto urbano.
Il Presidente dell’Unione Commercio e Turismo Marco Fontanari e il delegato al Progetto di Rigenerazione Urbana Cristian Sala illustrano ai componenti il Tavolo di Concertazione della Rete Commerciale del Centro Storico, presieduto dall’assessore a commercio, turismo e artigianato Ivo Chiesa, finalità e modalità attuative del Progetto di Rigenerazione Urbana, invitando tutti gli interessati a partecipare attivamente al percorso che vuole essere di massima condivisione e compartecipazione.
Informati delle considerazioni e delle richieste emerse nel corso dell’assemblea studentesca di dipartimento dell’Università degli Studi di Trento – Polo di Rovereto, il sindaco Francesco Valduga, all’assessore alle attività economiche Ivo Chiesa, la dirigente allo Sviluppo Economico del Comune di Rovereto Marisa Prezzi e il presidente di Confcommercio/Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina Marco Fontanari incontrano il Rettore dell’Università degli Studi di Trento prof. Paolo Collini, accompagnato dal delegato ai servizi agli studenti prof. Carlo Buzzi e dal rappresentante del Consiglio degli studenti Giovanni Genovese, per un primo momento di confronto sulle possibili sinergie ed azioni comuni per valorizzare e consolidare la presenza dell’Università a Rovereto ed aprire un canale permanente di dialogo tra Università di Trento, studenti e Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana.
Il Sindaco Francesco Valduga, il Presidente di Confcommercio/Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina Fontanari incontrano il Vicepresidente della Giunta provinciale con delega a sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi per presentare il Progetto di Rigenerazione Urbana di Rovereto e concordare modalità di coinvolgimento e partecipazione della Provincia Autonoma di Trento, nelle sue varie articolazioni e società controllate, al Progetto di Rigenerazione Urbana di Rovereto.
Al fine di individuare le possibili agevolazioni sulla tassa rifiuti potenzialmente riconoscibili agli operatori economici nell’ambito del Progetto di Rigenerazione Urbana, il Laboratorio incontra il Responsabile di Dolomiti Ambiente, l’ing. Carlo Alessandro Realis, insieme a Paola Pinotti, capufficio dell’Ufficio Gestione patrimonio ed entrate – Servizio Patrimonio e finanze, e a Cristian Roverato, capufficio dell’Ufficio amministrativo e progetti speciali – Servizio Tecnico e del Territorio del Comune di Rovereto.
Nel mese di ottobre 2017 viene realizzato un primo censimento dei locali privati con vetrine fronte strada attualmente non utilizzati nella zona del centro storico di Rovereto compresa tra corso Bettini, via Paoli/via Dante e via S. Maria, con registrazione di indirizzo (via/piazza e numero civico), eventuale indicazione affittasi/vendesi, eventuale contatto indicato e foto della vetrina. Nelle vie oggetto del censimento risultano 52 locali con vetrine fronte strada non utilizzati.
Assemblea pubblica di presentazione agli operatori economici del Protocollo d’Intesa d.d. 22 settembre 2017, organizzata dal Comune di Rovereto e da Confcommercio/Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina. Al cospetto di una folta platea, Francesco Valduga, Sindaco di Rovereto, Ivo Chiesa, Assessore alle attività economiche, Marco Fontanari, Presidente dell’Unione Commercio e Turismo, e Cristian Sala, delegato per Confcommercio Rovereto e Vallagarina al Progetto di Rigenerazione Urbana, illustrano le finalità del percorso intrapreso e delineato le prime azioni da mettere in campo.
Firma del Protocollo d’Intesa (prot. n.56289/2017) tra Comune di Rovereto, nella persona del Sindaco Francesco Valduga e Confcommercio – Sezione Autonoma di Rovereto e Vallagarina, nella persona del Presidente Marco Fontanari, ai sensi del Protocollo nazionale sottoscritto il 23 aprile 2015 tra Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e Confcommercio-Imprese per l’Italia con i rispettivi presidenti Piero Fassino e Carlo Sangalli.
Ai sensi del protocollo sottoscritto viene formalizzata la costituzione del Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana, che comprende, in questa fase di avvio, componenti nominati dal Comune di Rovereto e da Confcommercio – Sezione Autonoma di Rovereto e Vallagarina, che si riunisce con cadenza settimanale per impostare l’attività del Laboratorio.